Ultima modifica: 23 ottobre 2018

Progetto di potenziamento lingua inglese per le scuole primarie

Si comunica che da giovedì 25 ottobre 2018 inizierà il progetto di potenziamento di lingua inglese rivolto a tutti gli alunni delle scuole PRIMARIE che hanno confermato la partecipazione

del 18/10/2018

A tutti i genitori degli alunni interessati del plesso “Polo”

A tutti i genitori degli alunni interessati del plesso “A. Diaz”

Scuole Primarie

OGGETTO: Progetto di potenziamento lingua inglese per le scuole primarie

Si comunica che da giovedì 25 ottobre 2018 inizierà il progetto di potenziamento di lingua inglese rivolto a tutti gli alunni delle scuole primarie che hanno confermato la partecipazione.

Il progetto prevede la presenza di un docente madrelingua inglese con l’insegnante di classe per l’attuazione di lezioni di conversazione e di coinvolgimento trasversale in altre materie/competenze dell’alunno/a (n. 1 ora di lezione a settimana) per un massimo di n. 21 settimane.

L’obiettivo principale del progetto è quello di lavorare verso un traguardo linguistico di arricchimento e potenziamento delle capacità di espressione e comprensione orale, attraverso attività strutturate in collaborazione con le insegnanti di classe e seguendo il programma attuato durante l’anno scolastico.

Tutto questo per approfondire i temi trattati, il vocabolario specifico, le funzioni linguistiche, nell’ottica di esercitare e incrementare sempre più la produzione orale degli alunni e di conseguenza il loro livello di comprensione orale della lingua inglese.

Nello specifico si prevede che, per le classi 1^ e 2^, il progetto sia strutturato con lezioni che, attraverso la modalità ludica, forniscano agli alunni un primo approccio alla lingua parlata, con l’ausilio di diverse attività e giochi linguistici, ma anche musica, drammatizzazione, arte e/o manipolazione ecc.. Per le classi 3^, 4^, 5^ si prevede un approccio comunicativo nelle lezioni, che serviranno al consolidamento delle abilità già acquisite con attenzione rivolta in modo particolare all’aspetto comunicativo.