Ultima modifica: 14 Ottobre 2015

Progetto “Insieme in Rete”

Obiettivi specifici del progetto “Insieme in Rete” e modalità organizzative dello stage di studio per l’anno scolastico 2015/2016

del 14/10/2015

A TUTTI I GENITORI

degli ALUNNI delle classi TERZE

plesso “A.Frank”

OGGETTO: Progetto “Insieme in Rete” anno scolastico 2015/2016

PROGETTO “INSIEME IN RETE”
Anno scolastico 2015-2016

Il “Progetto Insieme” nasce per realizzare un percorso integrato di interventi tra una rete di scuole secondarie di primo e di secondo grado. La finalità è di rendere lo studente protagonista del proprio percorso formativo e di offrire alle famiglie un’ulteriore esperienza di orientamento scolastico. Attuato per la prima volta nell’anno scolastico 1999/2000 viene riproposto dal nostro Istituto anche quest’anno, secondo le modalità qui di seguito indicate.

a.     OBIETTIVI SPECIFICI DEL PROGETTO

Per gli studenti

• Vivere un contesto di scuola operativo diverso
  • Adattarsi a nuove situazioni operative
  • Conoscere ciò che caratterizza l’indirizzo di studi di un Istituto superiore o CFP.

Per i genitori

• Conoscere attraverso l’esperienza scolastica dei figli la realtà di scuola secondaria di secondo grado
  • Consentire una circolazione di informazioni chiare ed esaurienti sui percorsi formativi che caratterizzano gli Istituti Superiori.

b.     MODALITÀ ORGANIZZATIVE DELLO STAGE DI STUDIO

• Il genitore si impegna a far raggiungere al ragazzo l’Istituto sede dello stage entro le 8.45 e a provvedere al suo rientro a scuola al termine dell’attività.
  • Gli studenti saranno affiancati da un docente tutor della scuola media negli istituti prescelti, dove effettueranno l’attività, secondo il seguente percorso:

Primo giorno giovedì 12 novembre

Secondo giorno venerdì 13 novembre

Arrivo presso l’Ist.Sup./CFP entro le ore 8.45 Arrivo presso l’Ist.Sup./CFP entro le ore 8.45
Accoglienza/presentazione scuola

(9-10.00 circa)

Inserimento studenti nelle classi:attività d’aula (ore 9.00-12.00)
Attività didattica gruppo stagisti

(10.15-12.15 circa)

Bilancio esperienza con tutor Sc. Media IS/CFP

(ore 12.00-12.20 circa)

Termine delle attività entro le 12.30

Partenza IS/CFP ore 12.30-12.45

Partenza da IS e CFP ore 12.30

N.B.:
Lo stage ha valenza didattica come qualsiasi altra uscita programmata dal Consiglio di classe e gli alunni, durante la permanenza negli IS/CFP, sono tutelati da copertura assicurativa prevista per le uscite didattiche. Gli alunni dovranno portare con sé penna e quaderno per svolgere le attività previste negli IS e CFP.

ISTITUTI SUPERIORI COINVOLTI NEL PROGETTO “INSIEME IN RETE”

• Liceo “MARIE CURIE”
    Liceo classico, scientifico, delle scienze applicate – Via Cialdini 181, Meda
  • IISS “M. BASSI”