Ultima modifica: 21 ottobre 2017

Organigramma e Funzionigramma

Organigramma Istituto Comprensivo Statale "A.Diaz" - Meda (MB)

  • Dirigente Scolastico:
    Dott.ssa Wilma DE PIERI

Funzioni del collaboratore

  • Sostituisce il Dirigente Scolastico in caso di assenza o di impedimento, esercitandone tutte le funzioni anche negli Organi Collegiali, e redigendo atti, firmando documenti interni, curando i rapporti con l’esterno.

L’incarico prevede:

  • la calendarizzazione degli scrutini, dei Consigli di Classe e degli incontri con le famiglie
  • vigila sull’orario di servizio del personale
  • organizza le attività collegiali d’intesa con il Dirigente Scolastico
  • cura l’organizzazione e lo svolgimento delle prove INVALSI sin dagli atti preparatori
  • cura l’organizzazione complessiva dell’Istituto con specifico riferimento agli aspetti logistici
  • coadiuva il Dirigente nella tenuta della documentazione cartacea e informatica.

S E G R E T E R I A

  • Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi: Dr. Aldo RUSSO

    • Svolge attività lavorativa di rilevante complessità ed avente rilevanza esterna.
    • Sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti, al personale ATA, posto alle sue dirette dipendenze.
    • Organizza autonomamente l’attività del personale ATA nell’ambito delle direttive del dirigente scolastico.
    • Attribuisce al personale ATA, nell’ambito del piano delle attività, incarichi di natura organizzativa e le prestazioni eccedenti l’orario d’obbligo, quando necessario.
    • Svolge con autonomia operativa e responsabilità diretta attività di istruzione, predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili; è funzionario delegato, ufficiale rogante e consegnatario dei beni mobili.
    • Può svolgere attività di studio e di elaborazione di piani e programmi richiedenti specifica specializzazione professionale, con autonoma determinazione dei processi formativi ed attuativi.
    • Può svolgere incarichi di attività tutoriale, di aggiornamento e formazione nei confronti del personale.
    • Possono essergli affidati incarichi ispettivi nell’ambito delle istituzioni scolastiche.
    • Può esprimere parere in ordine alla concessione di ferie al personale A.T.A. (art. 13, c. 10, CCNL).
    • Può coordinare i servizi generali e amministrativi sulla base del principio generale dell’unità dei servizi medesimi (art. 44, c. 2, CCNL).
    • Può formulare una proposta di piano delle attività inerenti il personale A.T.A. ed attuare il piano medesimo una volta adottato dal Dirigente Scolastico (art. 52, c. 3, CCNL).
    • Può fornire mensilmente a ciascun dipendente del personale A.T.A. un quadro riepilogativo del profilo orario, contenente gli eventuali ritardi da recuperare o gli eventuali crediti orari acquisiti (art. 53, c. 6).
    • Può esprimere parere in ordine alle collaborazioni plurime del personale A.T.A. (art. 56, CCNL).
    • Direttive di massima per il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi anno scolastico 2017/2018

Ufficio ALUNNI

  • ASSISTENTI AMMINISTRATIVI: Raffaella MOTTA ~ Marinella FRIGERIO
    • Iscrizioni alunni ed eventuali loro trasferimenti, verifica obbligo scolastico, certificazioni e dichiarazioni varie, circolari, gestione elenchi per elezioni degli OO.CC., gestione scrutini e pagelle/tabelloni, gestione operazioni esami, statistiche e monitoraggi, gestione uscite didattiche in collaborazione con l’Ufficio Contabilità, tenuta registri (es. registro delle iscrizioni, esami, carico e scarico diplomi, certificati etc.), infortuni (alunni/personale), registro elettronico, invalsi, cedole librarie, modulistica aggiornamento dati privacy e assenze alunni.
      AA Marinella FRIGERIO: convocazione Organi Collegiali e relative delibere, gestione cartellini personale ATA (in collaborazione con Verduci Antonio E.), rapporti sindacali, corsi ampliamento dell’offerta formativa (corsi serali, etc…) con gestione completa di tutte le operazioni annesse e connesse.

Ufficio PERSONALE e Ufficio AFFARI GENERALI

  • ASSISTENTI AMMINISTRATIVI: Pietro DI GIROLAMO ~ Antonio VERDUCI ~ Lucia Menghi ~ Simona Clemente
    • Tenuta registri obbligatori, graduatorie, assunzioni, contratti, comunicazioni ufficio del lavoro, gestione assenze, trasferimenti, ferie, certificazioni, conferme in ruolo, pratiche pensioni, ricostruzioni di carriera, gestione fascicoli personali, PA04, tabelle retribuzioni mensili per supplenti temporanei, monitoraggi (es.: scioperi, assenze, etc.), ordini di servizio, organici, convocazioni supplenti, conteggi debito orario del personale docente e registrazione dei recuperi (permessi, ore eccedenti), fondo espero, circolari docenti e ATA, disoccupazione, pratiche sicurezza D.L.vo 81/2008 (Verduci Antonio E. in collaborazione con Ballabio AAron), protocollo e archiviazione, scarico scadenzario per ufficio personale-didattico-contabile, controllo posta elettronica @icdiaz.it, @istruzione.it, PEC, USR e UST, visite fiscali, rapporti sindacali, pubblicazione atti all’albo, supplenze settimanali e/o giornaliere del personale.
      AA Lucia MENGHI: sistemazione archivio, archiviazione pratiche amministrative, richiesta e invio fascicoli personali docente e ATA, sostituzione personale docente plesso “A. Diaz”, supporto ai colleghi e alla referente di plesso della scuola primaria “A. Diaz”, raccordo posta tra il plesso scuola primaria “A. Diaz” e il plesso della scuola secondaria primo grado “A. Frank”..

Ufficio CONTABILITA’

  • ASSISTENTE AMMINISTRATIVO: Aaron BALLABIO
    • predisposizione stipendi e comunicazioni mensili (cedolino unico), compensi accessori, indennità amministrazione e funzioni superiori comunicazioni di natura contabile, adempimenti fiscali, erariali, 770 / IRAP / TFR / INPS / F24EP / CUD / DMA / UNIEMENS / DM/10, conguaglio contributivo fiscale, archiviazione atti inerenti proprie mansioni. Istruttoria procedura viaggi e visite d’istruzione (solo parte finanziaria) mandati, reversali, b.o., DURC, CIG, facile consumo, inventario, fattura elettronica, segnalazioni al Comune, invio progetti al MIUR/USR/UST, PON-FSER anagrafe delle prestazioni, contratti di prestazione d’opera con personale interno ed esterno, lettere di incarico al personale interno e pratiche sicurezza di D.L.vo 81/2008.

N.B.
La suddivisione del piano di lavoro in aree rispecchia una pianificazione dettagliata dei compiti da assegnare ai singoli dipendenti ed e’ finalizzata esclusivamente al conseguimento di una organizzazione efficiente ed efficace che privilegi il risultato e non il semplice adempimento.
A tal fine non è da escludere l’ordinario scambio e il reciproco supporto sia in funzione dei periodi di maggiore/minore carico di lavoro sui vari settori, sia in funzione della presenza/assenza dei colleghi nelle diverse fasce orarie e/o causa eventuali assenze.
In presenza di necessità sopravvenute e/o per esigenze di servizio, il piano come sopra riportato potrà essere opportunamente rettificato.


Referenti di plesso

Plesso Responsabile Email
Plesso scuola dell’Infanzia (Polo) Liliana ALLEVI liliana.allevi@icdiaz.it
Plesso scuola Primaria (Polo) Rosella CANZI rosella.canzi@icdiaz.it
Plesso scuola Primaria (A. Diaz) Luisa GALLI luisa.galli@icdiaz.it

Funzioni dei referenti di plesso

  • L’incarico prevede:
    • organizzare la sostituzione dei docenti temporaneamente assenti (ore eccedenti, recuperi ecc.)
    • diffondere le circolari, comunicazioni, informazioni al personale in servizio nel plesso e controllare le firme di presa visione, organizzando un sistema di comunicazione interna funzionale e rapida
    • riferire sistematicamente al Dirigente Scolastico circa l’andamento ed i problemi del plesso
    • riferire in merito alle condizioni di pulizia del plesso e segnalare eventuali anomalie al Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi
    • raccogliere le esigenze relative a materiali, sussidi, attrezzature necessarie al plesso
    • far fronte ai “piccoli problemi del plesso” in emergenza
    • segnalare rischi con tempestività.

Sicurezza

  • Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione: Luca CORBELLINI
    • L’articolo 33 del D.Lgs. 81/08 elenca i suoi obblighi che sono:
      a) individuazione dei fattori di rischio, valutazione dei rischi, individuazione delle misure di sicurezza e salubrità dell’ambiente di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale;
      b) elaborazione delle misure preventive e protettive e dei sistemi di controllo delle misure adottate;
      c) elaborazione delle procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
      d) proposta di programmi di formazione e informazione per i lavoratori.
      e) partecipazione alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica;
      f) fornire ai lavoratori le informazioni di cui all’articolo 36 Decreto Legislativo, 09/04/2008 n. 81, G.U. 30/04/2008 (sezione IV – Formazione, Informazione e addestramento).
      A tal proposito all’interno della scuola collabora alla realizzazione del piano di sicurezza, valutazione rischi e segnala al datore di lavoro eventuali inadempienze o irregolarità sul lavoro in collaborazione con medico competente e RLS. Mentre all’esterno della scuola si interfaccia essenzialmente con gli organi di vigilanza territoriali, e in sede di ispezione affianca gli organi esterni fornendo loro chiarimenti in merito al documento di valutazione rischi.
  • Medico competente: Dr.ssa Benedetta ROBUSCHI
  • Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione: Giuseppe AMATO ~ Luigi MARROCCO ~ Franco LO NANO
    • L’Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) è colui che aiuta il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) a svolgere le attività che riguardano la sicurezza della scuola.
  • Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza: Paolo TORLASCO
    • Il compito principale di un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) sta nel monitorare la gestione della sicurezza affinché siano rispettate le norme stabilite dal Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro (Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81). Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) è dunque il punto di riferimento dei lavoratori sugli aspetti che riguardano la salute e la sicurezza sul lavoro.

Funzioni Strumentali al piano dell’offerta formativa

  • Roberta ZUFFOLATOAntonella SIRONI
    • gestione del piano dell’Offerta Formativa: coordinamento delle attività del piano della scuola secondaria di primo grado
  • Michela LUCIANETTI 
    • coordinamento e gestione delle attività di continuità, di orientamento e tutoraggio
  • Barbara ZAGOChiara CARMINATI
    • interventi e servizi per studenti: coordinamento delle attività di compensazione, integrazione e recupero con particolare attenzione per gli alunni H
  • Anna CAIOLILorella CATELLANI
    • interventi e servizi per studenti: coordinamento delle attività di compensazione e integrazione per gli alunni stranieri
  • Daniela MAURI
    • interventi e servizi per studenti: coordinamento delle attività per la valorizzazione delle attività per la valorizzazione delle lingue straniere
  • Sarah ASCIANOSara BONDESANI
    • gestione del piano dell’Offerta Formativa: coordinamento delle attività del piano della scuola primaria
  • Elena PESCI
    • attività extracurricolare – interventi e servizi per gli studenti.

Referenti delle attività

Coordinatori di classe:

Coordinatori di commissione:


Incarichi specifici al Piano dell’Offerta Formativa:

Incarichi PRIMA posizione economica: