Ultima modifica: 15 dicembre 2016

Instituto Cervantes

La Scuola Secondaria di primo grado “Anna Frank” offre la possibilità di ottenere la Certificazione linguistica per le lingue straniere L2/L3.

In particolare, nel ventaglio di proposte che mirano al potenziamento dell’apprendimento linguistico della lingua spagnola troviamo la Certificazione DELE (Diploma de Español Lengua Extranjera).

L’esame DELE A2/B1 “escolar” è costituito da 4 parti:

• Prova di comprensione scritta
  • Prova di comprensione orale
  • Prova di produzione e interazione scritta
  • Prova di produzione e interazione orale

La Scuola Secondaria di primo grado “Anna Frank” offre agli studenti la possibilità di sostenere l’esame:

• Presso l’Instituto Cervantes di Milano, sito in via Dante 12
  • Presso il Colegio Internacional “Lope de Vega” di Benidorm, in collaborazione con l’Università di Valencia e l’Instituto Cervantes di Alcalá de Henares.

La preparazione all’esame avviene sia durante l’attività didattica dei docenti di lingua che tramite incontri pomeridiani.
Per gli alunni che sceglieranno di svolgere l’esame a Benidorm è previsto un corso intensivo di preparazione presso il Colegio “Lope de Vega” durante la settimana che precede l’esame.

L’Instituto Cervantes è l’istituzione creata in Spagna nel 1991 per promuovere, insegnare lo spagnolo e diffondere la cultura della Spagna e dei paesi ispano-parlanti. La sede centrale dell’istituzione si trova a Madrid e ad Alcalá de Henares, luogo di nascita dello scrittore Miguel de Cervantes.

L’Instituto Cervantes è presente nei cinque continenti con oltre 70 centri.

Il Diploma di Spagnolo come Lingua Straniera (DELE) è l’unico titolo ufficiale che attesta il grado di competenza e dominio della lingua spagnola, rilasciato dall’Instituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione.

Dopo aver sostenuto l’esame DELE A2/B1 “escolar” (nel mese di maggio), i candidati “APTOS” (idonei) possono ricevere uno dei seguenti diploma:

Diploma de Español nivel A2

Questo diploma attesta che il candidato è capace di:

• comprendere frasi ed espressioni quotidiane di uso frequente relazionate con aree di esperienza a lui note (informazione di base su se stesso e sulla propria famiglia, luoghi di interesse, passatempi, etc.).

Diploma de Español nivel B1

Questo diploma attesta che il candidato è capace di:

• Comprendere i punti principali di testi chiari e in lingua standard che trattino questioni a lui note, in situazioni di lavoro, studio, divertimento.
  • Saper gestire la maggior parte delle situazioni che possano sorgere durante un viaggio in zone in cui si utilizza la lingua.
  • Produrre testi semplici e coerenti su temi che gli sono familiari o nei quali ha un interesse personale.
  • Descrivere esperienze, avvenimenti, desideri e aspirazioni, così come giustificare brevemente le proprie opinioni o spiegare i propri progetti.

Vantaggi offerti dal Diploma DELE A2/B1:

• Offre la possibilità al candidato di ottenere un diploma DELE di livello B1 o di livello A2, a seconda dei risultati ottenuti nelle prove d’esame. Ciò significa che con un solo esame si può raggiungere uno dei due livelli di riferimento.
  • La qualificazione di “Apto” (idoneo) permette di ottenere un Diploma de Español DELE, titolo ufficiale rilasciato dall’Instituto Cervantes in nome del Ministero di Educazione, Cultura e Sport di Spagna.
  • Valuta e certifica il grado di competenza di un candidato nei livelli A2 o B1 del Marco común europeo de referencia para las lenguas (MCER) y del Plan curricular del Instituto Cervantes.
  • Il Diploma ha validità indefinita ed è riconosciuto a livello internazionale.